Viticoltura di precisione: come i droni stanno cambiando la viticoltura

Viticoltura di precisione

I droni per massimizzare il potenziale enologico dei vigneti

Il vino è uno dei prodotti che rappresentano nel modo migliore l'eccellenza del Made in Italy. La sua qualità è strettamente legata alla salute dei terreni su cui crescono le viti e, pertanto, è essenziale proteggere i vigneti per garantire la produzione di un vino di alta qualità.

La vendemmia può essere ostacolata da molte problematiche, tra cui:

  • la presenza di parassiti

  • la scarsa irrigazione

  • il clima sfavorevole

  • la carenza di nutrienti del terreno

Risulta quindi molto importante tenere tutto sotto controllo e agire per tempo se si vogliono ottenere risultati ottimali.

Negli ultimi anni, sempre più agricoltori si affidano alla viticoltura di precisione per garantire la qualità del loro prodotto. I droni sono diventati uno strumento essenziale in questo tipo di strategie.

La viticoltura di precisione sta diventando sempre più importante per la produzione di uve di alta qualità e per aumentare l'efficienza nella gestione del vigneto.

L'uso dei droni sta rivoluzionando l'industria vitivinicola

Questi strumenti sono in grado di fornire ai viticoltori informazioni dettagliate e in tempo reale sullo stato del vigneto, consentendo loro di prendere decisioni rapide ed efficaci per migliorare la resa delle uve e la qualità del vino. 

Questa pratica agronomica si basa sulla raccolta di dati e informazioni sulle condizioni del vigneto per adattare la sua gestione alle esigenze delle piante. In questo modo gli agricoltori possono essere in grado di conoscere alla perfezione le condizioni del suolo, dell'aria e delle piante, nonché di monitorare le condizioni meteorologiche.

L'uso dei droni può semplificare notevolmente questo processo. Questi strumenti possono essere utilizzati per individuare, ad esempio, le aree del vigneto che presentano una carenza di acqua, consentendo ai viticoltori di irrigare solo le zone che ne hanno bisogno, invece di irrigare l'intero vigneto e andare incontro a sprechi.

I droni possono anche essere utilizzati per individuare le malattie delle piante e le infestazioni di insetti.

I sensori a bordo dei velivoli possono rilevare le differenze di temperatura o di colore delle piante che indicano la presenza di malattie o infestazioni e quindi permettono di intervenire in modo tempestivo per prevenire la diffusione del problema e salvare la produzione.

Nella viticoltura di precisione i droni sono utili agli imprenditori anche per monitorare la maturazione dell'uva grazie alle foto delle piante scattate dall'alto che consentono di valutare i frutti in modo preciso e quindi decidere quando è il momento migliore per la vendemmia, in modo da garantire la massima qualità del vino.

Non è da trascurare neanche l'importanza che i velivoli hanno nel migliorare la sicurezza del vigneto.

I droni possono essere utilizzati per monitorare la presenza di animali selvatici o persone non autorizzate nel campo, consentendo agli imprenditori di adottare le misure di sicurezza più appropriate per proteggere le piante e il personale.

I droni nella viticoltura di precisione consentono di ridurre i costi e aumentare l'efficienza della gestione del vigneto

La raccolta manuale dei dati richiede molto tempo e risorse, mentre con la nuova tecnologia si possono raccogliere informazioni in modo rapido ed efficiente. Inoltre, grazie alla precisione che offrono questi mezzi sofisticati, si riducono notevolmente il rischio di errori e lo spreco di risorse.

Grazie alla tecnologia avanzata come le telecamere multispettrali, la tecnologia Real Time Kinematic e i sensori termici, i droni possono sorvolare grandi aree in pochissimo tempo, consentendo di:

  • monitorare con precisione i vigneti

  • verificare la salute delle piante

  • individuare le carenze di nutrienti

  • valutare le inclinazioni del terreno

L'agronomo può utilizzare queste informazioni in tempo reale per prendere le decisioni più opportune su quando intervenire e dove, evitando di agire in modo inutile.

Le informazioni raccolte dal drone sono scaricate e monitorate in tempo reale dall'agronomo che le interpreta e agisce quindi di conseguenza.

La vendemmia rappresenta un'attività molto faticosa che richiede un considerevole impiego di manodopera. Questo, soprattutto se viene effettuata manualmente.

Gli agricoltori che praticano la viticoltura in zone difficili, come ad esempio le piantagioni collinari, devono affrontare problemi ancora maggiori.

Questi agricoltori, noti come viticoltori eroici, operano in zone con pendenze superiori al 30%, altitudini superiori ai 500 metri sul livello del mare, in presenza di terrazzamenti o sulle piccole isole. Si trovano a dover fronteggiare sfide uniche, compresa la difficoltà di accesso alle aree di coltivazione e la mancanza di risorse, come l'acqua.

In questi casi i droni rappresentano una grande opportunità per ottimizzare il lavoro di questi imprenditori.

L'impiego dei velivoli a pilotaggio remoto nella viticoltura di montagna e in altri contesti agricoli difficili, potrebbe rappresentare una soluzione altamente vantaggiosa per migliorare la sostenibilità ambientale ed economica dell'attività agricola.

Grazie alla tecnologia avanzata dei droni, i viticoltori potrebbero sorvolare aree difficili da raggiungere a piedi o in macchina. I produttori francesi e spagnoli usano i droni in vigna ormai sistematicamente, ma anche in Italia questo settore è in forte crescita.

La viticoltura di precisione di LGS DRONI

Il nostro team è formato da piloti professionisti certificati ENAC ed esperti in grado di monitorare in tempo reale le immagini riprese dalla fotocamera multispettrale e dalla telecamera di guida del drone.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci!