I droni al servizio dell'ambiente e del Territorio

Monitoraggio professionale dell’ambiente e del Territorio con i droni

Negli ultimi anni, i droni sono diventati una tecnologia sempre più utilizzata in diversi settori: da quello cinematografico all'agricoltura, dalla logistica alla sorveglianza.

Tuttavia, uno dei loro utilizzi più interessanti e promettenti è quello relativo all'ambiente e al territorio.

I velivoli a pilotaggio remoto, infatti, possono essere utilizzati per:

  • monitorare l'ambiente naturale e urbano

  • rilevare l'inquinamento atmosferico e acustico

  • individuare le zone a rischio

  • mappatura e modellizzazione dei territori

  • prevenzione e il controllo degli incendi boschivi

  • supporto alle attività di protezione civile in caso di emergenze ambientali e naturali

  • monitoraggio delle attività umane e delle infrastrutture

Per quanto riguarda il monitoraggio ambientale, i droni vengono utilizzati per la rilevazione delle foreste e per la mappatura della loro estensione, della loro densità e del loro stato di salute.

In questo senso questi mezzi sono utili ad aiutare i governi e le organizzazioni ambientali a prendere decisioni basate su dati precisi e aggiornati riguardanti la conservazione e la gestione delle foreste e degli habitat naturali.

I droni possono anche essere utilizzati per il monitoraggio delle risorse idriche, per la rilevazione di siccità e per il controllo della qualità dell'acqua.

I velivoli dotati di sensori a infrarossi possono individuare le zone con una maggiore perdita di umidità, mentre quelli con sensori per la qualità dell'acqua possono rilevare la presenza di sostanze inquinanti.

I droni sono anche uno strumento utile per il monitoraggio delle infrastrutture: città, strade e autostrade

Questa tecnologia può essere utilizzata per il controllo dell'inquinamento atmosferico e acustico,  del traffico e per l'individuazione di problemi strutturali nelle infrastrutture.

Ad esempio, è possibile  individuare le auto che emettono gas di scarico in eccesso, in modo da prevenire l'inquinamento atmosferico. Inoltre, i droni possono essere utilizzati per la sorveglianza delle attività industriali, come le raffinerie di petrolio, le centrali nucleari e le discariche, in modo da individuare eventuali anomalie o pericolosi rilasci di sostanze inquinanti. 

Grazie ai progressi della tecnologia moderna è anche possibile valutare l'impatto delle cementificazioni  su terreni particolari.

I droni raccolgono dati dettagliati e precisi sulle proprietà del suolo, come la sua densità, la composizione, la permeabilità e la porosità. Forniscono informazioni sui cambiamenti avvenuti nel tempo, consentendo agli ingegneri e ai ricercatori di prendere le decisioni più opportune sulla gestione del terreno e sulle strategie di mitigazione dell'impatto ambientale.

I velivoli a pilotaggio remoto si possono impiegare anche per la prevenzione e il controllo degli incendi boschivi.

In relazione alla  sorveglianza dei boschi, individuano le zone a rischio di incendio e monitorano l'evolversi delle fiamme. Inoltre, i droni si rivelano la soluzione ideale per la mappatura dei terreni, al fine di individuare le aree più vulnerabili e predisporre piani di prevenzione.

In caso di incendio boschivo, i velivoli a pilotaggio remoto sono utili per supportare le operazioni di spegnimento del fuoco, fornendo informazioni importanti sui punti più critici, sulla velocità e la direzione del vento e sulle possibili vie di fuga per gli animali selvatici.

Un altro impiego dei droni è quello a supporto alle attività di protezione civile in caso di emergenze ambientali e naturali, come terremoti, alluvioni, inondazioni e frane. Grazie alla loro agilità e alla loro capacità di volare in zone difficili da raggiungere, i velivoli forniscono dettagli utili sulle zone colpite e sulle vie di accesso.

Anche per la distribuzione di aiuti e per la ricerca e il salvataggio di persone disperse o intrappolate i droni si rivelano una soluzione efficace e conveniente. Grazie alle telecamere e ai sensori a bordo, si possono individuare le persone in difficoltà ed ottenere informazioni utili alle squadre di soccorso.

I vantaggi che offrono i droni sono molteplici

A partire dall'altissima precisione che permette di analizzare ogni tipo di situazione da diverse angolazioni e favorisce quindi un intervento più efficace da parte delle squadre di soccorso o degli operatori in generale.

Il personale qualificato, unito alla qualità dei velivoli che LGS DRONI, garantisce un valido aiuto per realizzare rilievi architettonici o preservare le risorse del territorio.

Un altro vantaggio è quello della sicurezza, perché i velivoli a pilotaggio remoto evitano all'operatore di lavorare  in situazioni di pericolo o in zone impervie e non è da trascurare il risparmio economico.

Grazie al monitoraggio attraverso l'utilizzo dei droni, infatti, non è necessario il montaggio di piattaforme  o l'utilizzo di un elicottero. Questo significa una significativa riduzione delle spese.

Inoltre, è molto importante anche tenere conto della silenziosità e lo scarso impatto ambientale di questa tecnologia.

Infine, non bisogna dimenticare che la tempestiva individuazione di qualsiasi problematica offre maggiori possibilità di risoluzione con minori costi, e l'intervento preventivo prima della manifestazione di anomalie consente di evitare danni ambientali.

Richiedi maggiori informazioni a LGS DRONI

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci!