icone corsi-20.jpg
 

AGRICOLTURA DI PRECISIONE

L’agricoltura di precisione con drone è una tecnica gestionale dell’agricoltura attraverso strumentazioni moderne ed efficaci. Mirata all’esecuzione di interventi agronomici, tiene conto delle effettive esigenze colturali e anche delle caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo.

Oggi è finalmente possibile monitorare le diverse fasi agricole grazie alla tecnologia con drone. Infatti, utilizzando delle immagini multispettrali dei nostri droni, riusciamo ad ottenere delle mappe dello stato della vegetazione. Di conseguenza,  queste mappe aiutano l’imprenditore agricolo a capire lo stato di salute della coltivazione, massimizzando il rendimento dell’azienda.

Il nostro team è formato da piloti professionisti certificati ENAC ed esperti nell’agricoltura di precisione in grado di monitorare in tempo reale le immagini riprese dalla fotocamera multispettrale e dalla telecamera di guida del drone.

 
icone corsi-20.jpg
 

I VANTAGGI DELL’AGRICOLTURA DI PRECISIONE

 
icone corsi-20.jpg
 

ANALISI, PIANIFICAZIONE, RILEVAZIONE E RACCOLTA DATI

L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE 4.0

LGS DRONI - SERVIZI SITO WEB.png

TRATTAMENTI BIOLOGICI CON INSETTI UTILI

Una delle strategie per evitare l'uso dei pesticidi è la lotta biologica: consiste nell’usare contro i parassiti che infestano le piantagioni, i loro predatori naturali, ovvero altri insetti. L'utilizzo dei droni per l'introduzione in campo di insetti ed acari utili sta prendendo sempre più piede e si investono sempre più risorse, tempo e competenze in questo settore.

Aggiungi un'intestazione (8).jpg

INDICE DI VEGETAZIONE (NDVI)

Grazie a videocamere multispettrali, il Drone rileva l'indice NDVI e identifica le zone critiche del raccolto, carenze di irrigazione, piante a rischio malattia. Il Drone può anche fertilizzare i campi e rilasciare sul terreno prodotti biologici, facendo risparmiare tempo e denaro.

Aggiungi un'intestazione (10).jpg

MISURAZIONE VOLUME CHIOMA

L’analisi effettuata con l’ausilio di un drone aiuta a localizzare e gestire le variazioni di salute del frutteto. Grazie alle immagini ad alta risoluzione acquisite dal drone è possibile monitorare ogni pianta e il suo stato di salute relativo alla chioma, mantenere in salute la pianta durante le fasi importanti di crescita, monitorare l’apporto di nutrienti e l’irrigazione, individuare piante/aree stressate utilizzando la nostra analisi sull’indice di salute e apportare le modifiche necessarie.

MISURAZIONE ALTEZZA PIANA

L’indice NDRE fornisce un valore più accurato sul contenuto di clorofilla di una maggiore area dell’albero sopra e sotto la superficie e quindi funziona bene con piante più grandi. L’indice NDVI fornisce approfondimenti sui livelli di biomassa degli alberi ed è più indicativo della salute delle piante più piccole. NDRE e NDVI forniscono informazioni complete sulla salute generale delle colture in modo da prendere decisioni accurate con dati precisi acquisiti in campo.

 
icone corsi-20.jpg
 

IL NOSTRO METODO

Aggiungi un'intestazione (5).jpg

Rilievo Multispettrale

Classificazione della Vegetazione e monitoraggio dello stato di salute della stessa in base a parametri biofisici e indici di vegetazione.

Aggiungi un'intestazione (6).jpg

Monitoraggio degli Indici di Vegetazione

Monitoraggio indici di vegetazione (NDVI, GNDVI), Conteggio piante, Livelli del suolo H20, Temperatura del suolo, Topografia/Mappatura 3D

Aggiungi un'intestazione (7).jpg

Raccolta dati in campo

Grazie a questa tecnologia, è possibile ricavare una notevole quantità di dati che sarà necessaria alla corretta gestione del terreno e delle piante.

icone corsi-19.jpg

richiedi maggiori informazioni

COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE e inviaci una richiesta di contatto. ti proporremo la nostra miglior soluzione per la tua agricoltura di precisione.