ISPEZIONI PROFESSIONALI SVOLTE CON I DRONI IN PIEMONTE E NORD ITALIA

SERVIZI PROFESSIONALI CON I DRONI IN PIEMONTE

Ispezioni con i droni

Negli ultimi anni, i droni sono diventati fondamentali per fornire un servizio sempre più efficiente grazie alla possibilità di effettuare controlli di industrie e infrastrutture. Si tratta di velivoli pilotati da remoto o che volano sulla base di percorsi impostati da sofisticati software che sfruttano il segnale gps integrato nello strumento.

In passato i droni venivano utilizzati soprattutto in ambito militare o ricreativo, ma attualmente sono approdati sul mercato anche come supporto a diverse industrie.

I sapr possono scattare delle foto, registrare video e controllare l’ambiente grazie alle telecamere di cui sono dotati e sono in grado anche di trasportare oggetti, rendendoli di fatto idonei al trasporto di merci.

Per le attività di ispezione, i droni si rivelano un’ottima soluzione perché riducono i rischi che l’uomo correrebbe in ambienti pericolosi, come altezze elevate, terreni sconnessi o situazioni di emergenza, come la perdita di gas.

Nel corso delle ispezioni con i droni sono previste una raccolta di dati visivi, una mappatura territoriale e una mappatura termica

I tecnici possono contare sull’aiuto dei velivoli per monitorare gli asset e verificare se c’è bisogno di una riparazione o una sostituzione.

Poter osservare da vicino una struttura permette di riscontrare con molta più facilità se ci sono anomalie o danni causati dagli eventi atmosferici e l’intervento sarà più preciso e meno dispendioso.

Grazie alla rapidità dei droni è possibile coprire in poco tempo una vasta area o un’altezza importante in modo da poter intervenire risparmiando tempo ed evitare che il problema rilevato possa peggiorare.

Qualora ci fossero delle anomalie ad un’antenna, ad esempio, l’operatore avrà una perfetta consapevolezza degli strumenti da portare con sé e di quale problema risolvere, riducendo di gran lunga il rischio di salire più volte.

Asset come caldaie, camini, trasformatori e tutto quello che concerne il settore energetico, richiedono un controllo periodico degli impianti.

Grazie all’uso dei velivoli, oltre ad ottenere una notevole riduzione dei rischi per i tecnici si ha anche un risparmio economico dovuto all’assenza di ponteggi o macchinari richiesti nella prima fase di controllo.

In azienda, l’utilizzo del drone permette non solo di operare grazie alle immagini e alle ricostruzioni in 3D, ma anche di intervenire con degli speciali sensori. Grazie agli infrarossi o gli iperspettrali, infatti, è possibile riuscire ad individuare particolari che non sono visibili ad occhio nudo.

L’ispezione al di fuori del raggio d’azione visibile permette di rilevare situazioni di rischio e anomalie che con una semplice analisi visiva non è possibile riscontrare.

Per la garanzia di sicurezza degli impianti, la rapidità nella fase decisionale da parte dei tecnici può fare davvero la differenza.

Infrastrutture come strade, ferrovie e ponti devono essere necessariamente controllate per assicurare un servizio con continuità e privo di rischi e anche in questo caso, i droni si rivelano degli ottimi alleati. Ispezionare con i velivoli, infatti, richiede un tempo molto inferiore rispetto alle tecniche tradizionali, oltre ad azzerare i rischi per gli operatori che durante la fase di osservazione sarebbero costretti ad usare delle corde o altre strutture per valutare tutti gli elementi di un ponte.

Lo stesso discorso vale per le infrastrutture usate per la distribuzione capillare di gas, energia elettrica, acqua e segnali radio che si estendono per aree molto vaste.

I droni si rivelano uno strumento molto prezioso anche per le aziende che operano nel settore di Oli e Gas in cui è richiesto un controllo periodico e particolarmente meticoloso. Il tema della sicurezza in questo campo è ancora più importante, sia per gli operatori che per la comunità e quindi servono dispositivi della massima precisione e affidabilità.

I velivoli sono utili per controllare grandi container o serbatoi di stoccaggio, evitando all’operatore di dover affrontare grandi altezze o addentrarsi in luoghi difficilmente accessibili.

Un controllo regolare è richiesto anche per i tubi che trasportano gas o petrolio e in questo caso l’esposizione al rischio di temperatura, pressione o vapore sale ancora per i tecnici. Grazie ai droni è possibile ottenere un primo quadro della situazione, in modo da limitare al minimo qualunque tipo di pericolo al momento dell’intervento da effettuare.

Il vantaggio più evidente dell’utilizzo dei droni è senza dubbio l’aumento della sicurezza degli operatori, ma c’è anche un notevole risparmio economico che spinge sempre più aziende verso questa strada.

Nella maggior parte delle ispezioni, infatti, i velivoli non riscontrano nessuna anomalia e quindi non è richiesto un intervento di riparazione da parte dell’uomo, facendo risparmiare sui costi di ponteggi, macchinari e manodopera che sarebbero necessari anche per effettuare un primo sopralluogo.

Inoltre, l’utilizzo dei droni produce una raccolta di informazioni grazie a foto, mappatura geospaziale, infrarossi e video che può essere raccolta in un database. In questo modo, all’occorrenza si può accedere ai dettagli dei controlli precedenti per confrontare la situazione passata con quella presente e avere importanti punti di riferimento. Per i tecnici, questi dati digitali diventano uno strumento davvero rivoluzionario.


Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle ispezioni con i droni?

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci!