IL SUPPORTO DEI DRONI PER L'EDILIZIA

SERVIZI PROFESSIONALI CON I DRONI

I droni sono dei velivoli a pilotaggio remoto che funzionano attraverso wi-fi o altri tipi di onde. Grazie a un segnale gps e a sensori sempre più sofisticati, sono in grado di avere un’autonomia di volo completa.

Gli aeromobili possono essere molto diversi tra loro e variano sia per dimensione che per numero di eliche. I droni sono nati principalmente per scopi militari, ma al giorno d’oggi è sempre più frequente il loro utilizzo in ambiti civili.

Già negli anni Duemila, i velivoli sono stati diffusi nel mondo industriale, fotografico, agricolo, hobbistico e in edilizia.

Quest’ultimo è uno dei campi che maggiormente si sono aperti a questo tipo di tecnologia, perché i vantaggi dell’utilizzo dei droni in edilizia sono molti.

Gli edifici possono avere dimensioni considerevoli e grazie ai droni è molto più semplice tenere sotto controllo un cantiere

Da alcuni anni, ormai, i droni si rivelano uno strumento indispensabile per effettuare dei rilievi fotografici e permettono non soltanto di ricavare delle informazioni utili in modo veloce ed economico, ma anche di ottenere delle rappresentazioni in 3D.

Oltre alle fotocamere ad alta definizione, i droni possono essere dotati di sensori in grado di fornire un’analisi sempre più completa delle strutture.

Ad esempio, grazie ad un’analisi laser è possibile individuare eventuali criticità di uno stabile, mentre grazie alla termocamere si può rilevare la presenza di infiltrazioni di acqua, garantendo in questo modo un supporto consistente nella diagnosi o nella certificazione energetica.

Le ispezioni con i droni in edilizia possono essere molto utili anche a monitorare gli impianti fotovoltaici, spesso posizionati in luoghi complicati da raggiungere.

Con l’introduzione di questi strumenti è diventato molto più semplice anche effettuare delle perizie ed eseguire dei controlli in piena sicurezza.

Con il metodo tradizionale, infatti, si rende necessario montare dei ponteggi e affidarsi ad un operaio in grado di lavorare in quota e questo non è vantaggioso, né dal punto di vista economico, né da quello della sicurezza.

Anche le informazioni acquisite risultano molto più precise, perché l’occhio umano potrebbe commettere degli errori.

I velivoli a pilotaggio remoto sono molto importanti nel monitoraggio e nelle analisi delle varie strutture, ma è sempre più diffuso anche il loro utilizzo nel campo promozionale

La possibilità di effettuare delle videoriprese dall’alto, infatti, permette di realizzare dei video promozionali molto richiesti nel mercato immobiliare. La compravendita di immobili è un settore in cui la competizione è sempre maggiore e distinguersi nella promozione spesso aiuta a battere la concorrenza.

Non è da trascurare neanche un altro aspetto dei droni che senza considerare le fotocamere di diverso tipo in grado di fornire importanti servizi in cantiere, sono pur sempre dei velivoli e possono essere sfruttati anche per il trasporto di materiale.

Anche in questo campo, le sperimentazioni procedono a passo spedito.

Nella provincia di Bolzano, infatti, sono stati costruiti dei droni in grado di trasportare fino a 100 kg e questo potrebbe rivoluzionare decisamente anche il settore dell’edilizia.

Le potenzialità di questi velivoli non sono ancora state tutte approfondite e con il passare del tempo potrebbero nascere ancora altre idee su come sfruttare al meglio i droni nel campo dell’edilizia.

Nel settore delle costruzioni, in Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti i droni sono diventati degli strumenti indispensabili nei cantieri per i rilevamenti, il monitoraggio e i rapporti sullo stato di avanzamento di lavori.

I velivoli occupano un posto fondamentale nella filiera dell’edilizia, dalla progettazione alla realizzazione finale dell’edificio.

Nella fase di progettazione, i velivoli sono utili per:

  • valutare le condizioni del sito

  • pianificare il lavoro in cantiere

  • monitorarne lo stato di avanzamento

In fase di costruzione, invece, i droni sono in grado di raggiungere in tempo reale le zone più nascoste e in questo modo gli ingegneri possono avere le informazioni utili ad un intervento immediato quando si presenta un difetto.

È possibile, inoltre, creare degli edifici virtuali grazie alla tecnologia 3D e avere un’assistenza continua alla manutenzione.

Un altro possibile impiego di questi strumenti è quello della valutazione dei cambiamenti di quota che aiuta a capire la quantità necessaria di detriti o terra da rimuovere per riempire i buchi e livellare il sito.

Dal punto di vista del cliente, la prospettiva ottenuta dalle immagini provenienti da un drone è utile a valutare meglio l’investimento sulla sua proprietà.

All’estero, i droni in edilizia sono già un business e il più grande ordine di droni è stato effettuato dal gigante giapponese Komatsu che ha ordinato ben mille quadricotteri per il monitoraggio dei progetti.


Vuoi avere più informazioni su questo business destinato a crescere anche in Italia?

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci!