Il futuro tecnologico dei droni crea nuovi sbocchi lavorativi

DRONI E LAVORO

Nuovi settori e nuove applicazioni con i droni

Il settore dei droni è in costante espansione e sono molti i campi che si stanno avvicinando all’utilizzo dei velivoli a pilotaggio remoto per sfruttarne tutte le caratteristiche ed ottenerne enormi vantaggi.

Con il passare degli anni, infatti, i droni, che in un primo momento erano stati concepiti come un valido aiuto nel campo militare, hanno iniziato ad assumere un’importanza sempre maggiore anche in campo civile e le loro potenzialità si sono mostrate numerose.

Per questo motivo, il mondo dei droni rappresenta anche un’ottima opportunità per il lavoro del futuro e la richiesta sempre crescente di questi mezzi richiede delle figure esperte in grado di offrire alle Aziende i servizi di cui ha bisogno.

Attualmente sono ancora pochi i professionisti che hanno una competenza specifica in questo settore e quindi c’è ancora poca concorrenza: questo significa che specializzarsi in questo campo rappresenta un’occasione concreta che offre la possibilità di creare un business.

Il primo passo da compiere per iniziare a lavorare con i droni è ottenere il Certificato ENAC

Questo Certificato permette di diventare un pilota riconosciuto e per farlo è necessario seguire un corso di pilotaggio.

In Piemonte LGS DRONI svolge corsi in cui istruttori professionisti esperti aiuteranno gli allievi ad avere una formazione teorica e pratica in grado di offrire le competenze utili a svolgere quello che diventerà il lavoro del futuro.

I campi in cui si possono applicare le proprie conoscenze sui droni sono molti e tra questi ci sono le riprese aeree per:

  • matrimoni

  • video documentari

  • eventi sportivi

  • Manifestazioni

  • concerti

  • immobili

  • Video aziendali

Le immagini riprese dall’alto sono diventate ormai qualcosa di irrinunciabile per chi vuole attirare l’attenzione e distinguersi dalla massa.

I contenuti di questo tipo, infatti, sono sempre più richiesti dai clienti che vogliono qualcosa di unico e anche per vendere un immobile o promuovere un evento si rivelano la scelta giusta per battere la concorrenza.

Un altro settore che offre ampio spazio alla tecnologia dei droni è quello dell’agricoltura di precisione e grazie ai velivoli è possibile analizzare lo stato di salute delle piante e operare con precisione solo nelle zone in cui è necessario, in modo da risparmiare una notevole quantità di tempo e di denaro.

In agricoltura, inoltre, i droni si rivelano fondamentali per la lotta biologica, con la diffusione degli insetti antagonisti nell’area interessata. Questi insetti rilasciati nella zona in cui è necessario sono in grado di diminuire sensibilmente i parassiti ed in modo del tutto naturale, senza nessun impatto dannoso per l'ambiente.

Sono sempre di più le aziende che richiedono servizi di ispezione con drone percontrollare lo stato di ponti, capannoni, strutture sopraelevate ed edifici. Rilevare punti usurati dal tempo, infatti, è fondamentale per una manutenzione efficace dell’immobile e anche in questo caso l’uso dei droni rispetto alle ispezioni tradizionali presenta numerosi vantaggi.

Oltre a risparmiare sui costi che richiederebbe il montaggio dei ponteggi, infatti, i droni azzerano anche i rischi degli operatori e diminuiscono di molto i tempi dell’operazione.

Enti pubblici e aziende, inoltre, spesso ricorrono all’uso dei droni per la sorveglianza diurna o notturna di grandi spazi a rischio. L’utilizzo dei velivoli a pilotaggio remoto assicura un notevole risparmio rispetto al personale impiegato e garantisce anche un alto livello di controllo e precisione.

La protezione civile spesso si avvale di questo tipo di strumenti per controllare le aree forestali, le acque marine e monitorare il territorio per prevenire disastri naturali e molte volte i droni si sono rivelati degli strumenti fondamentali per salvare vite in seguito ad incendi, frane e alluvioni.

Grazie alla dimensione ridotta e al pilotaggio remoto, infatti, i velivoli possono raggiungere più velocemente e facilmente aree inaccessibili all’uomo dopo un incidente o una calamità naturale.

Anche il settore sanitario si sta aprendo a questa nuova tecnologia per il trasporto dei medicinali e per il primo soccorso e in futuro non si esclude che i velivoli possano essere utilizzati anche per l’aspersione di prodotti sanificanti.

Un altro settore in cui i droni sono in forte espansione è quello edile e grazie alla fotogrammetria è possibile effettuare un controllo preciso delle strutture e dei volumi dei rifiuti nelle discariche.

Ci sono tanti altri campi in cui è possibile lavorare con i droni ed in futuro saranno sempre di più.

Ci sono nuovi business che si stanno aprendo ai velivoli a pilotaggio remoto per semplificare e perfezionare il lavoro, come ad esempio:

  • la sistemazione automatica nei magazzini

  • le ricerche scientifiche e archeologiche

  • il trasporto di materiali

  • il controllo dell’inquinamento ambientale

  • il monitoraggio dei basamenti edili subacquei

L’uso dei droni è destinato a diventare una parte indispensabile nel lavoro di moltissime aziende e quindi la richiesta di specialisti nel campo del pilotaggio dei velivoli crescerà sempre di più.

I benefici che queste macchine volanti stanno apportando sono molti, sia per le loro capacità che per le loro caratteristiche e una figura professionale all’altezza della situazione diventerà indispensabile nel futuro prossimo.

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci!