I droni al servizio della sicurezza nei porti

APPLICAZIONI DRONI

I droni in questi ultimi anni sono diventato uno strumento indispensabile in molti settori. Sempre più applicazioni richiedono ormai l’uso di questa tecnologia per ottimizzare tempi e costi e massimizzare la produzione.

Una tecnologia che sta diventando sempre più importante anche per la sicurezza dei porti.

Grazie alla loro capacità di volare a quote elevate e di coprire grandi distanze, i droni possono essere utilizzati per monitorare le attività sospette in mare aperto e nelle zone portuali.

Si tratta di una nuova applicazione che molti porti italiani hanno già iniziato a sperimentare e che, in Europa, è stata messa in pratica dal porto di Anversa.

Anversa sarà infatti il primo a utilizzare sistematicamente i droni per monitorare la sicurezza sulle banchine: una flotta di 6 droni muniti di sensori e videocamere svolgerà 18 voli giornalieri per “osservare” i 120 chilometri quadrati di territorio e registrare ogni dato utile in tempo reale.

Lo scopo, su cui sono partite le prime sperimentazioni, è controllare:

  • possibili incendi di container

  • il soccorso di una persona in difficoltà sulla cima di una pala eolica

  • il soccorso di una persona caduta in mare da una banchina e da una nave in movimento

  • l’individuazione delle perdite di greggio e prodotti raffinati in mare

Il drone andrà ad individuare prima l’incidente e la nave che l’ha provocato, in modo da poter intervenire tempestivamente.

Anche in Italia sono partiti i primi testi di droni nei porti.

Alla Spezia un drone ha sorvolato le aree del Terminal Lsct per controllare il perimetro e i varchi dell’infrastruttura e verificare il corretto posizionamento dei container, la viabilità dei mezzi e le possibili interferenze con le persone sui piazzali.

Anche Genova ha già annunciato lo studio di un sistema di droni per avere tutte le informazioni in tempo reale sulla mobilità che riguarda il porto:

  • accessibilità a terra e a mare

  • informazioni tecnico-nautiche

  • congestionamenti

  • incidenti

Nel campo marittimo, i droni possono anche essere utilizzati per sorvegliare il traffico marittimo, identificare eventuali intrusioni non autorizzate e individuare oggetti sospetti o potenzialmente pericolosi.

Inoltre, possono essere utilizzati per rilevare eventuali fughe di sostanze chimiche o per controllare lo stato delle infrastrutture portuali.

L'utilizzo dei droni nella sicurezza portuale rappresenta quindi una grande opportunità per migliorare la sicurezza dei porti e delle zone costiere. Tuttavia, è necessario affrontare alcune sfide tecniche e regolamentari per garantire un utilizzo sicuro ed efficace dei droni.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci!