DRONI PER LE EMERGENZE E IL SOCCORSO

I droni al servizio della gestione delle emergenze ed interventi di pubblica sicurezza.

Gli aeromobili a pilotaggio remoto sono dei mezzi nati inizialmente per scopi militari. I primi modelli risalgono al secolo scorso, durante la prima e seconda guerra mondiale, ma il loro uso in ambito civile e professionale, con il passare del tempo, è diventato sempre più frequente.

I droni sono così diventati uno strumento straordinario nelle strategie di precisione in diversi campi, dall’agricoltura all’edilizia, dall’industria agli Eventi, fino a diventare parte fondamentale in tantissimi settori.

Le vaste opportunità che questi velivoli offrono hanno destato anche l’interesse degli enti di soccorso che hanno trovato un prezioso alleato nei mezzi controllati da remoto, nella gestione di emergenze ed interventi di pubblica sicurezza.

Grazie alla tecnologia degli strumenti applicati sul velivolo e al punto di vista dall’alto, infatti, è molto più semplice per gli operatori riuscire ad ottenere in tempo reale importanti informazioni che possono migliorare la percezione del luogo da ispezionare e capire preventivamente come muoversi.

Sia che si tratti di emergenze “quotidiane” che di grosse calamità naturali o causate dall’uomo, i droni possono fare la differenza e aiutare la Protezione Civile a salvare vite umane.

La possibilità di controllare i velivoli da remoto si rivela fondamentale soprattutto quando ci sono situazioni di grave pericolo che possono mettere a rischio la vita degli operatori, ad esempio gli artificieri, ma anche quando c’è la necessità di accedere ad aree impervie e che sarebbero di difficile accesso con un intervento tradizionale.

I droni permettono un ampio punto di vista anche all’interno di edifici pericolanti e per questo nella gestione di interventi emergenziali hanno destato un grandissimo interesse.

Dal punto di vista tecnologico, inoltre, i velivoli sono dotati di sensori e videocamere che variano a seconda della situazione in cui sono richiesti, come le videocamere termiche, che sono in grado di registrare nello spettro del visibile e degli infrarossi.

Ci sono diversi scenari in cui operare con i droni potrebbe rivelarsi molto utile, come ad esempio un incidente di grosse dimensioni in cui sono coinvolte decine di persone. La velocità in cui verranno trasportati sangue, medicinali e altri generi di primo soccorso potrebbe essere determinante e per eseguire questo tipo di operazioni ci sono dei droni studiati appositamente.

In questi casi, i velivoli sono progettati per trasportare un carico di una certa dimensione e questo permette una consegna molto più tempestiva rispetto a un intervento tradizionale in cui si deve necessariamente tenere conto della presenza di aree non percorribili o danneggiate.

Questo tipo di droni è molto utile per il trasporto di beni di prima necessità anche in caso di terremoti o alluvioni che hanno isolato i residenti che si trovano ad una grossa distanza o sono impossibilitati a raggiungere gli ospedali più vicini.

In caso di calamità, inoltre, i sensori di cui vengono equipaggiati i droni consentono la rilevazione di qualsiasi tipo di dato utile ad una maggiore percezione dell’evento in un tempo ridotto. Grazie alla tempestività, i velivoli si rivelano fondamentali per accelerare le decisioni che gli operatori di soccorso come la Protezione Civile o i Vigili del Fuoco dovranno prendere per organizzare l’intervento.

Attraverso i dati raccolti dai droni è possibile ricavare delle ortofoto o dei modelli 3D dell’area in questione e confrontarli con la situazione precedente all’evento, per individuare le zone maggiormente colpite e per avere un quadro più chiaro della gravità della circostanza.

I sensori, inoltre, consentono di rilevare le eventuali dispersioni di sostanze chimiche che potrebbero rivelarsi pericolose sia per la salute dell’uomo che per l’ambiente.

Il campo in cui l’impiego dei droni è stato maggiormente sfruttato negli ultimi tempi è quello delle operazioni di ricerca di persone o animali, a terra, in mare o in montagna.

Grazie ai velivoli, infatti, è molto più semplice controllare una vasta area in un tempo ridotto, risparmiando il tempo che si rivela quasi sempre l’elemento più prezioso e determinante per la buona riuscita delle operazioni. Molto spesso, infatti, accade che le vittime siano rimaste intrappolate in edifici a causa di un incendio o un terremoto o si trovino in una zona di montagna inaccessibile ed è difficile metterle in salvo.

Non è da sottovalutare neanche il ruolo fondamentale che i droni hanno nel far fronte a grossi incendi boschivi in cui i velivoli tradizionali pilotati dagli operatori di soccorso potrebbero essere ad alto rischio, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità o a bassa quota.

In caso di situazioni di emergenza, inoltre, le strutture di comunicazione possono essere temporaneamente compromesse e droni equipaggiati con delle specifiche tecnologie wireless possono essere impiegati per fornire la connettività remota o locale.

Infine, i droni rappresentano un valido aiuto nella sicurezza pubblica, soprattutto in occasione di eventi che prevedono l’afflusso di molte persone. Le riprese continue dall’alto e ad altissima risoluzione consentono un monitoraggio capillare e facilitano le operazioni di prevenzione, oltre a garantire tempi di azione molto più rapidi in caso di attentati.

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci!