I droni per monitorare le autostrade italiane

SERVIZI PROFESSIONALI CON DRONI

Monitoraggio e controllo delle strade e autostrade

Che i droni stiano rivoluzionando molti settori professionali ormai è un dato di fatto. Grazie a questa tecnologia molte applicazioni stanno diventando sempre più richieste e ricercate.

Uno di questi settori è quello del controllo e del monitoraggio.

I droni rappresentano uno strumento innovativo e versatile per attività di ispezione e controllo di “aree sensibili e/o a rischio”e sono l’ultima frontiera per il monitoraggio del territorio ad alta risoluzione e a bassa quota di volo, oltre a rappresentare una soluzione a basso costo.

Le ispezioni con drone maggiormente richieste sono:

  • Ispezioni di pannelli fotovoltaici

  • Ispezioni di ponti e viadotti

  • Ispezioni tetti e coperture industriali e civili

Arriva però una novità: l’ispezione delle strade e delle autostrade.

Autostrade per l’Italia ha infatti concluso una prima fase di test per il monitoraggio con droni della mobilità lungo alcuni tratti autostradale.

Il progetto si chiama Falco ed ha coinvolto le autostrade della Liguria.

5 droni, dotati di telecamere, hanno sorvolato queste strade e hanno inviato tutte le informazioni utili sul traffico al centro radio, in tempo reale.

Inoltre, i droni hanno monitorato i cantieri, la condizione della segnaletica stradale, l’estensione delle code e lo stato della pavimentazione.

Questa novità rappresenta non solo un valido supporto ai sistemi di monitoraggio già esistenti, ma anche un ottimo alleato in tutte quelle tratte sprovviste di telecamere.

I droni hanno sorvolato oltre 60 km di autostrada in 16 ore, per un totale di 79 voli effettuati.

Strade e autostrade, ma non solo: i droni rappresentano una risorsa importantissima anche per i rilievi e il monitoraggio ambientale.

Questi strumenti forniscono un aiuto fondamentale nel preservare le risorse paesaggistiche, come fiumi, laghi, paludi, boschi, vigneti, spiagge, parchi ecc..

Con il drone è possibile rilevare e catalogare ampie zone di territorio, risparmiando tempo rispetto all’utilizzo di metodi tradizionali.

Grazie ai nostri piloti professionisti certificati ENAC, LGS DRONI realizza rilievi architettonici, tecnici e di precisione. È anche possibile eseguire il monitoraggio di follow-up, calamità naturali, prevenzione di incendi e ricognizione.


RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci!