IL DRONE AL SERVIZIO DELL'AMBIENTE

Sempre più utilizzati, sempre più conosciuti, sempre più sfruttati. 

Stiamo parlando dei Droni, che negli ultimi anni si stanno diffondendo e stanno assumendo sempre più funzioni per migliorare la vita di tutti i giorni.  Non molti però si rendono conto di quanto i Droni stiano contando anche nella salvaguardia del pianeta: i Droni infatti vengono sempre più frequentemente utilizzati a tutela e salvaguardia dell'ambiente. 

Uno degli ambiti in cui i Droni vengono maggiormente utilizzati  oggi sono le 'solar farm'. La superficie ricoperta da questi impianti a energia solare può andare da  mezzo ettaro a oltre 40, e dunque la loro manutenzione può risultare scomoda e pericolosa, tanto più che gli ingegneri i problemi ai pannelli li vanno a verificare quando il sole è all'apice della sua potenza. Per questo l'utilizzo del Drone facilita di molto il lavoro: il pilota allestisce il Drone con telecamere termiche in grado d'offrire una visuale dall'alto, permettendo così d'individuare i pannelli potenzialmente danneggiati, sporchi o ricoperti di vegetazione. In questo modo gli ingegneri possono recarsi direttamente dai pannelli danneggiati senza perdere tempo e nell'orario più consono, senza alcun pericolo.  

I droni si adattano anche a monitorare l'inquinamento andando a rilevare e analizzare le emissioni industriali per poi formare una mappa della qualità dell'aria su vaste aree. In passato queste emissioni potevano sfuggire ai controlli: i sensori collocati a terra o anche quelli più in alto le trascuravano. Questo non accade con i Droni, in grado di fornire dati molto precisi.  

I droni vengono adoperati in maniera analoga anche altrove, ad esempio per misurare il metano nelle discariche, le emissioni delle navi, le fughe di gas e le acque contaminate. 

I timori legati alla conservazione dell'ambiente si legano strettamente a quelli dei disastri ambientali, e pure in questo caso i droni sanno darsi da fare potendo monitorare lo scioglimento dei ghiacciai, i cambiamenti della temperatura, il percorso delle acque dei fiumi, la vita di un vulcano,...  

I Droni possono mettersi anche a servizio dell'agricoltura: si possono usare per irrorare colture (spargendo pesticidi meglio degli aeroplani e riducendone lo spreco del 20 per cento), sono ideali per sondare lo stato di salute dei raccolti, la localizzazione del bestiame e la valutazione dei livelli dell'acqua, tutte cose che vanno a migliorare la qualità del raccolto e il rapporto costi benefici.

Gli agricoltori li adoperano anche per formarsi un quadro del terreno, e determinare il miglior modo per sfruttarlo. Ci sono perfino droni che vanno a sostituire i tradizionali cani da pastore.

Nel prossimo futuro i Droni svolgeranno sempre maggiormente nuovi compiti a beneficio dell'ambiente e, di conseguenza, delle persone stesse. 

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci!