DRONI: REGOLAMENTO UNICO EUROPEO DAL 2019

regolamento sui droni regole volare con i droni

In Europa la Commissione UE ha stilato le linee guida per lo sviluppo di un regolamento unico, da adottare entro il 2019.

In particolare il documento si è preoccupato di delineare una serie di principi di base: ‎

  • Sicurezza‎‎: Il concetto è quello di sviluppare un sistema simile a quello di gestione del traffico aereo per il trasporto aereo con equipaggio. ‎
  • Automazione‎‎: il sistema fornirà informazioni per droni altamente automatizzati o autonomi al fine di consentirgli di volare in sicurezza ed evitare ostacoli o collisioni. ‎

I servizi di base come registrazione, identificazione e geo-fencing e le corrispondenti norme dovranno essere sviluppate nel prossimo futuro, in modo da essere pronti per il 2019.

Nel frattempo l'Agenzia europea per la sicurezza aerea‎‎ (EASA) sta lavorando con gli Stati membri e industria per produrre norme di sicurezza efficaci e proporzionate ai rischi.

L'obiettivo è quello di armonizzare la sicurezza e lo sviluppo di un settore industriale promettente, tramite l'estensione di regolamenti in grado di garantire la prima senza ostacolare il secondo. In un prossimo futuro dunque saranno autorizzati al volo entro 150 metri di altezza solo i droni registrati e tracciabili, nonché dotati di sistema DDA per individuare ed evitare eventuali ostacoli lungo il percorso.

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci!