INNOVAZIONE AGRICOLA: I VANTAGGI (AMBIENTALI) DEI DRONI

C'è un immaginario comune che divide in modo netto città e campagna: la ruralità dà un'idea di uno stile di vita dove le vecchie pratiche tradizionali la fanno da padrona. La città invece è evoluzione, innovazione, tecnologia. M

Non è più così: la tecnologia è entrata a gamba tesa anche nell'agricoltura e l′innovazione agricola sta aiutando il settore ad affrontare alcune sfide della modernità, soprattutto quelle legate all’impatto ambientale e ai cambiamenti climatici.

Tra le tecnologie più interessanti e promettenti degli ultimi anni, che stanno dando risultati importanti in diversi campi, vi è quella dei droni, piccoli velivoli dotati di dispositivi che li rendono interessanti per varie applicazioni: fotocamere o termocamere per misurare la temperatura in aria e al suolo o sensori di vario tipo, in grado di rilevare fumi e polveri inquinate. Le potenzialità dei droni sono enormi e per questo motivo negli ultimi anni il fenomeno sta lentamente uscendo dal perimetro degli appassionati di aeromodellismo per assumere una funzionalità applicata in settori diversi. Anche quello agricolo.

agricoltura di precisione con drone piemonte

I droni rappresentano sicuramente il futuro della cosiddetta precision farming o agricoltura di precisione, una strategia volta ad ottimizzare risorse e risultati nella coltura attraverso sistemi di monitoraggio ed analisi. I dispositivi installabili nei velivoli possono infatti raccogliere dati e informazioni che altrimenti non sarebbero ottenibili, con l’obiettivo di rendere più efficiente il lavoro agricolo. Sono tanti i vantaggi ottenibili da questa innovazione agricola sul fronte della sostenibilità, perché la possibilità di monitorare lo stato fisiologico delle colture può consentire un’ottimizzazione dei consumi idrici e dell’utilizzo di trattamenti fertilizzanti.

I sensori di imaging, infrarossi o iper-spettrali, riescono a catturare aspetti altrimenti invisibili all’occhio umano, tra cui livelli di stress delle piante o minimi cambiamenti del raccolto che possono essere analizzati anche sul lungo periodo.

 

Cristian Montà

SMART CREATIVE LAB, 16 Via San Rocco, Bra, Piemonte, 12042

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci!