DRONI SALVA VITA IN SVEZIA

Svezia: droni con defibrillatori al posto delle ambulanze

droni salvavita con defibrillatore emergenza cuneo piemonte

I droni stanno diventando uno strumento sempre più utilizzato e diffuso per quanto riguarda servizi fotografici e riprese video in volo in tantissimi settori. Adesso però assumono una nuova funzione: possono essere uno strumento  per salvare molte vite umane.

In Svezia, al Karolinska Institutet, alcuni ricercatori stanno lavorando a un progetto rivoluzionario: dotare i velivoli robotizzati di un defibrillatore, da usare per soccorrere con velocità le persone in arresto cardiaco.

Come è noto, in questi casi è tutta una questione di tempo.

I dati parlano chiaro: ogni anno le persone vittime di infarto sono più di sei milioni. Morti che sarebbero molti di meno se l’intervento medico fosse più rapido.

Gli studiosi svedesi, analizzando l’aerea attorno a Stoccolma, si sono accorti che in media passano quasi trenta minuti prima dell’arrivo dell’ambulanza. Un intervallo di tempo enorme, che non lascia speranza in caso di arresto cardiaco. Infatti, stando ai ricercatori del Karolinska Institutet, passati questi minuti le chance di salvare una vita umana sono pari a zero. Così hanno deciso di provare a sostituire le ambulanze con un drone.

Il drone arriva sul posto in 5 minuti

I test degli scienziati svedesi hanno dimostrato che un drone arriva sul posto più velocemente. Il velivolo robotizzato, equipaggiato con un defibrillatore, è stato in grado di raggiungere l’obiettivo in appena 5 minuti da quando è stato lanciato (i ricercatori hanno condotto in tutto 18 voli), mentre una normale ambulanza per coprire lo stesso tragitto ce ne mette 22. Un lasso di tempo importantissimo, considerando che in presenza di arresto cardiaco ogni secondo passato diminuisce le probabilità di sopravvivenza.

In servizio tra due anni

Gli studiosi hanno anche pensato di dotare il dispositivo robotizzato con degli speaker in modo tale da fornire assistenza ai soccorritori su come usare il defibrillatore. Il sistema svedese è ancora in fase di sperimentazione. I ricercatori sperano, comunque, di far entrare il drone in servizio entro un paio di anni.

Cristian Montà

SMART CREATIVE LAB, 16 Via San Rocco, Bra, Piemonte, 12042

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci!