Ispezioni con drone di pannelli fotovoltaici

ISPEZIONE PANNELLI FOTOVOLTAICI

Termografia con drone a impianti fotovoltaici

Se nel 2007 l’energia solare era ancora una tecnologia sperimentale, oggi la sua crescita è accelerata esponenzialmente.

Il fotovoltaico ha infatti un ruolo cruciale nella missione alla decarbonizzazione e al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e del Green Deal Europeo, che porterà l’Europa alla neutralità climatica nel 2050.

La sostenibilità è un obiettivo chiave per lo sviluppo futuro positivo del nostro Paese: l’energia rinnovabile diventa così protagonista dei progetti di sviluppo sostenibile, della rivoluzione verde e della necessaria transazione ecologica.

In Italia, l’installazione di pannelli fotovoltaici è crescita del +12% nel 2022 rispetto al 2021. L’obiettivo è quello di raggiungere l’84% di fonti rinnovabili all’interno del mix di produzione elettrica entro il 2030.

Un traguardo che comporterebbe:

  • riduzione delle emissioni di CO2

  • riduzione dei costi dell’energia

  • vantaggio economico

  • nuovi posti di lavoro nel settore

I droni al servizio del settore fotovoltaico

La tecnologia dei droni sta rivoluzionando il settore dell'energia solare, consentendo ispezioni più rapide ed efficienti dei pannelli fotovoltaici.

In particolare, l'utilizzo della termografia consente di individuare eventuali difetti o malfunzionamenti nei moduli.

Si tratta di una tecnica di analisi non distruttiva che si basa sull’acquisizione di immagini aeree in infrarosso. Grazie alla radiazione emessa dall’impianto è in grado di determinare la temperatura.

I droni equipaggiati con telecamere termiche sorvolano i pannelli fotovoltaici e rilevano le variazioni di temperatura.

Queste informazioni vengono poi elaborate da software specializzati che generano mappe termiche ad alta risoluzione.

In questo modo è possibile individuare eventuali punti caldi o freddi sui pannelli, segnale di un possibile guasto o inefficienza del sistema.

L'utilizzo dei droni per l'ispezione dei pannelli fotovoltaici presenta numerosi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali:

Riduzione dei tempi di ispezione

Grazie alla velocità dei droni, è possibile effettuare l'ispezione di grandi impianti in tempi molto ridotti

Maggiore precisione

La termografia permette di individuare anche i difetti più piccoli sui pannelli, garantendo una maggiore precisione nell'individuazione dei problemi

Sicurezza

L'utilizzo dei droni evita la necessità di salire sui tetti per l'ispezione, riducendo il rischio di incidenti

Riduzione dei costi

L'utilizzo dei droni consente di ridurre i costi dell'ispezione, eliminando la necessità di utilizzare attrezzature costose e personale specializzato.

E’ possibile applicare la termografia in tutti i settori dove è richiesta un’ispezione termografica aerea. Infatti grazie alla tecnologia con drone è possibile effettuare una mappatura completa dell’area, ispezionando l’oggetto o la superficie in modo veloce e semplice.

I servizi offerti da LGS DRONI per l’ispezione dei pannelli fotovoltaici

Il Team di LGS DRONI è formato da piloti professionisti certificati ENAC e specializzati nelle Ispezioni con Drone.

Offriamo servizi specializzati di ispezioni con droni (APR) professionali di ultima generazione e in totale sicurezza, grazie a un costante impegno nel seguire con ottemperanza le normative ENAC vigenti.

MONITORAGGIO PANNELLI FOTOVOLTAICI

Il Monitoraggio di Pannelli Fotovoltaici, soprattutto di campi fotovoltaici di medie/grandi dimensioni, può risultare difficile e molto lunga.

Grazie alla tecnologia, da oggi, invece, è possibile effettuare riprese video e fotografiche aeree con l’ausilio del drone, che rende le operazioni davvero veloci e accurate.

E’ possibile effettuare ispezioni con successo ed ottenere una grande quantità di dati rilevanti.

MAPPATURA HOT-SPOT DIFETTOSI

Quando una cella non funziona o non genera energia perché non sta ricevendo le radiazioni solari, potrebbe essere polarizzata inversamente.

Si comporterà quindi come se stesse effettuando una carica anziché come un generatore, il che potrebbe comportare un’elevata dissipazione di calore.

Questo fenomeno può essere causato da diversi fattori, come ad esempio micro fratture delle celle fotovoltaiche, pannelli sporchi o danneggiati, connessione interrotte tra celle e altro ancora.

ANALISI PERFORMANCE E POST PRODUZIONE

Utilizzando un Drone dotato di Termocamera termica è possibile effettuare indagini, ricerche di guasti e malfunzionamenti su impianti fotovoltaici di piccole e grandi dimensioni, installati sia a terra che su tetti, dove potrebbe essere pericoloso e dispendioso l’intervento umano.

Anche una sola cella difettosa compromette la producibilità dell’impianto, rischiando un danno economico che diventa importante se rapportato nei successivi anni di vita del vostro impianto.

Una buona analisi preliminare dei moduli del Vostro impianto fotovoltaico risulta quindi importante per una tempestiva ed efficace manutenzione dell’impianto, così da ottenere le migliori prestazioni possibili e programmare al meglio attività di manutenzione straordinarie dell’impianto.

Operiamo in provincia di Cuneo, in tutto il Piemonte e Nord Italia.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci!