Fotogrammetria con drone e rilievi ad alta qualità in 3D

FOTOGRAMMETRIA CON DRONE

Attraverso la Fotogrammetria con Drone si eseguono rilievi di ampie zone in pochi minuti

La fotogrammetria con drone è una tecnologia in rapida crescita che consente di ottenere rilievi di alta qualità in 3D utilizzando un velivolo a pilotaggio remoto e software di elaborazione delle immagini.

Questa tecnologia consente all'operatore di acquisire dati precisi e dettagliati su un'area specifica, che possono essere poi utilizzati per una vasta gamma di applicazioni, tra cui:

  • la mappatura

  • la progettazione

  • l'ingegneria

  • la gestione delle risorse naturali

  • la sicurezza

Il primo passo consiste nell'utilizzare un drone equipaggiato con una fotocamera acquisendo in questo modo immagini aeree di un'area precisa. Queste vengono poi elaborate utilizzando software specifici per creare un modello 3D che può essere usato per generare mappe, profili altimetrici e modelli di elevazione.

Si tratta di una tecnologia adatta ad una serie di settori e, tra i numerosi campi in cui può essere applicata, si può usare per:

  • mappare aree rurali e remote

  • monitorare l'erosione del suolo e la vegetazione

  • progettare infrastrutture

  • pianificare la costruzione di edifici e strade

  • monitorare la sicurezza delle dighe e delle infrastrutture critiche

Inoltre, può essere utile anche per la gestione delle risorse naturali, con la mappatura della vegetazione, la valutazione della qualità dell'acqua e la sorveglianza del bestiame.

La fotogrammetria con drone offre anche vantaggi significativi rispetto alle tecnologie tradizionali di rilevamento

Poiché i dispositivi possono volare ad altezze elevate, sono in grado di acquisire immagini aeree con una copertura maggiore e una risoluzione più elevata rispetto alle tecnologie tradizionali come le fotocamere aeree e le mappe aeree.

Inoltre, i droni possono sorvolare zone difficili da raggiungere o aree pericolose, come zone montuose o aree a densa vegetazione, rendendo possibile l'acquisizione di dati in posti che altrimenti sarebbero stati difficili o impossibili da raggiungere, tutelando al massimo anche la sicurezza degli operatori.

C'è anche un impatto positivo e non trascurabile sulle spese, poiché i droni sono più economici da utilizzare rispetto alle tecnologie tradizionali e i costi di acquisizione dei dati sono significativamente inferiori.

Questo tipo di tecnologia è largamente utilizzato anche:

  • in ambito agricolo per la valutazione dei raccolti e la pianificazione delle colture

  • nell'ingegneria civile per il calcolo dei danni a infrastrutture

  • nell'edilizia per lo studio delle condizioni degli edifici

  • nell'archeologia per la mappatura di siti storici

Negli ultimi anni, l'utilizzo della fotogrammetria con drone si sta diffondendo ad ampio raggio anche in ambito industriale. Serve per la manutenzione e l'ispezione di impianti, per la valutazione delle condizioni delle infrastrutture e per il monitoraggio delle attività di estrazione mineraria e petrolifera.

Per ottenere i migliori risultati è sempre bene rivolgersi a personale esperto

Solo operatori specializzati rispettano tutte le normative e conoscono alla perfezione ciò di cui il cliente ha più bisogno.

Il team di Lgs Droni offre un'ampia scelta di servizi che grazie a operatori qualificati possono garantire il massimo dei vantaggi.

Con le nostre fotografie aeree ottenute attraverso il drone si possono ricavare:

Nuvola di Punti

Produzione della nuvola di punti cioè un insieme di punti caratterizzati dalla loro posizione in un sistema di coordinate e da eventuali valori di intensità (colore, profondità, ecc.) ad essi associati. Le nuvole di punti ci servono, di solito, per la rappresentazione di strutture tridimensionali come oggetti o superfici in rilievo.

Mesh/Modello 3D

Ciascun punto di una Nuvola può essere utilizzato come vertice per la creazione di una Mesh poligonale. Si tratta di un insieme di vertici, spigoli e facce che definiscono la forma e la dimensione dell’oggetto. Su questo modello possono essere effettuate misure di distanze, aree e volumi.

DSM/DTM

DSM (Digital Surface Model) cioè la superficie terrestre comprensiva degli oggetti che ci stanno sopra (edifici, alberi ed altri manufatti). DTM (Digital Terrain Model), rappresenta la superficie del suolo senza gli elementi antropici e vegetali.

Curve di livello

La curva di livello è quella curva che unisce punti con uguale quota, ovvero uguale distanza verticale dal piano di riferimento al quale è stato attribuito quota zero. Se sono sopra il livello del mare si chiameranno isoipse. Utilizziamo questa tecnica in cartografia per rappresentare le tre dimensioni su un foglio bidimensionale, consentendo di farsi un’idea della morfologia del territorio.

Ortofotoproiezione

A differenza di una semplice foto aerea, un’ortofoto può essere usata per misurare distanze reali, poiché raffigura una accurata rappresentazione della superficie della Terra. Infatti, l’ortofotoproiezione è utilizzata per rappresentare in prospetti bidimensionali elementi architettonici molto complessi come volte, cupole, chiese barocche ecc.

Profili e sezioni

Da ogni modello 3D è possibile estrarre sezioni e profili altimetrici secondo le esigenze. Per ottenere un miglior riscontro grafico, le sezioni sono corredate dalle relative Nuvole di Punti.


Il nostro team è formato da piloti professionisti con esperienza nel settore, formati e certificati, in grado di garantire massima professionalità.

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci!