DRONI E NUOVE APPLICAZIONI: SALVATAGGI IN MARE

DRONI PER RAPIDI SALVATAGGI IN MARE

Nuovi settori e nuove applicazioni che puntano sull’utilizzo dei droni

Siamo a Sottomarina, una località turistica del Mar Adriatico, frazione e ora quartiere del comune di Chioggia (VE). Qui i droni, dalla prossima estate, diventeranno protagonisti in una nuova applicazione, quella dei salvataggi in mare più rapidi e sicuri.

Un’iniziativa che prende il nome di “Droni per spiagge sicure”, presentata da Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia, insieme a Francesco Garganese, presidente della sorveglianza aerea territoriale (SAT).

Un progetto molto importante che mira a garantire una maggiore sicurezza di tutti i bagnanti, a cui parteciperanno SST, Unioncoop promozione impresa e associazioni di categoria Asa Federalberghi Chioggia-Sottomarina, Lidi di Chioggia e Ascot.

Questa iniziativa sperimentale è pensata in modo da avere aeromobili a pilotaggio remoto (UAS) che, in caso di necessità, possano sganciare in acqua un salvagente che si gonfia a contatto con l’acqua. Ovviamente questi droni non andranno a sostituire le già esistenti attività di salvataggio, ma a supportarle e renderle più immediate, efficaci e rapide.

Salvataggi in mare in tempo record grazie ai droni

Il Comune di Chioggia, per il momento il primo a portare avanti questo progetto che prenderà il via a giugno e si concluderà a fine agosto, punta a garantire ai turisti che affolleranno le spiagge della zona nella prossima estate salvataggi in mare veloci e sicuri grazie ai droni.

I droni forniscono un primo fondamentale soccorso, dando ai soccorritori il tempo utile per raggiungere il bagnante in difficoltà.

Verranno impiegati 4 droni volanti con capacità di atterrare sull’acqua, operativi 7 giorni su 7 per quattro ore la mattina e quattro ore il pomeriggio. Ci saranno tre piloti sempre presenti e uno di riserva.

Un ulteriore esempio di come i droni stanno cambiando il futuro di moltissimi settori e si trovano nuovamente in prima linea nel gestire le situazioni di emergenza e salvare vite umane in supporto ai soccorritori.


I droni sono la nuova frontiera del lavoro

Sono tanti i professionisti che hanno scelto di affidarsi ai droni e saranno ancora di più quelli che faranno questa scelta nel futuro.

Per lavorare con i droni ci vuole un'abilitazione ed essere iscritti agli elenchi ufficiali per poter volare per scopri professionali.

Per chi vuole provare questa strada, in Piemonte, può scegliere i corsi di pilotaggio di Italdron Academy svolti da LGS DRONI.

Una formazione d’avanguardia fatta da istruttori professionisti esperti che ti offrirà incredibili opportunità di lavoro, business e carriera.

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci!