DRONI TAXI: LA TECNOLOGIA VERSO NUOVE POSSIBILITA'

goh-rhy-yan-268047-unsplash.jpg

Droni-Taxi nei cieli di Torino, in Piemonte

I droni si sa, parlano di tecnologia e portano a nuove possibilità sempre più innovative e sorprendenti.

Quella di cui vi parliamo oggi, sembra quasi la trama di un film ambientato in un futuro lontano ed immaginario… Invece, è una delle sperimentazioni che arriveranno grazie all'assegnazione a Torino della guida del gruppo di " testing" di mobilità area del progetto europeo " Urban air mobility" e che è stata presentata ed annunciata dall'assessore all'Innovazione, Paola Pisano.

Il progetto, sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Torino, Italdesign, Airbus, si inserisce nella cornice di Torino City Lab e verrà ampliato e sviluppato attraverso aziende e startup innovative con la fondazione Links.

L’assessore Pisano spiega:

"…abbiamo dato la disponibilità per testare a Torino i droni. Si tratta di mezzi che al momento sono comandati da remoto e con un pilota che li controlla a vista, ma che in futuro potranno muoversi in modo autonomo, trasportando sia oggetti che persone " .

E si parla proprio di droni-taxi, già testati in altre parti del mondo come per esempio a Dubai dove è avvenuto il primo volo dei droni taxi, pilotato a distanza, che ha trasportato due persone per un centinaio di metri.

Proprio la strada che vuole seguire anche Torino, città detentrice del record di trasporto di oggetti con un drone che è riuscito a sollevare un carico da 100 chili.

Questo progetto europeo ha l'obiettivo di attirare l'attenzione sulla terza dimensione della mobilità, cioè gli spostamenti aerei a bassa quota e in ambito urbano, ma anche creare l'accettazione sociale per arrivare a questa rivoluzione, in modo che anche i cittadini siano pronti e convinti dell'utilità e dell'assenza di rischi.

Intanto, il 16 maggio si terrà il primo confronto con i commissari europei e i responsabili del progetto per cercare di trovare regole comuni per la sperimentazione, in zone che verranno autorizzate per il volo sia per i droni che portano cose, sia per quelli che portano oggetti.
 

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci!