DRONI AMAZON: E LE CONSEGNE ARRIVANO IN 30 MINUTI

drone amazon prima consegne con droni spedizioni in volo con droni .jpg

Qualche anno fa sembrava pura fantascienza: un drone che potesse fare le consegne in modo rapido ed efficace e i pacchi che ti arrivano a casa in pochi minuti. 

Oggi, con l'avvento dei droni, questa teoria sembra diventare sempre più reale: Jeff Bezos, fondatore e AD del colosso di Seattle, ha svelato durante la trasmissione di approfondimento "60 minutes" che le consegne metropolitane in futuro si faranno con gli "octocopter". 

Cosa sono gli Octocopter? Piccoli droni da trasporto dotati di 8 rotori. Certo, non c'è ancora niente di fatto o pronto, è soltanto un inizio, ma non è più pura invenzione. 

L'obiettivo di questo importante progetto? Riuscire a effettuare consegne in mezz'ora. 

Inizialmente ci saranno dei limiti: : i pacchetti che potranno essere consegnati in questo modo dovranno pesare massimo 2,2 kg (peso massimo che possono trasportare questi droni in totoale sicurezza). Ma è anche vero che i 2,2 kg a pacchetto rappresentano circa l'86% delle spedizioni totale fatte da Amazon.  

Altro limite da dover superare è la distanza: al momento, questi veicoli hanno un raggio d'azione di circa 16 km, troppo pochi per garantire consegne efficaci, se non nelle aeree urbane più grandi. 

Se il progetto andasse avanti, si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione. Una grande rivoluzione: una sorta di svolta ecologista, considerato che il drone è totalmente elettrico. E una rivoluzione anche in fatto di costi, in quanto i droni che verranno utilizzati non necessitano di piloti umani che li controllino in remoto, ma sarà sufficiente fornire le coordinate GPS di consegna e gli "octocopter" agiranno in automatico.

L'appuntamento con la rivoluzione è atteso nel 2018, quando questo progetto inizierà davvero a prendere forma reale e a dirci se verrà portato a termine o rimandato ancora di qualche anno. 

La corsa per la consegna rapida è iniziata e bisogna affrettarsi.

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci!