ISPEZIONE PANNELLI FOTOVOLTAICI
TERMOGRAFIA CON DRONE
La termografia con drone è una tecnica di analisi non distruttiva che si basa sull’acquisizione di immagini aeree in infrarosso. Grazie alla radiazione emessa dall’impianto siamo in grado di determinare la temperatura.
E’ possibile applicare la termografia in tutti i settori dove è richiesta un’ispezione termografica aerea. Infatti grazie alla tecnologia con drone è possibile effettuare una mappatura completa dell’area, ispezionando l’oggetto o la superficie in modo veloce e semplice.
I vantaggi delle ispezioni con drone
MONITORAGGIO PANNELLI FOTOVOLTAICI
Il Monitoraggio di Pannelli Fotovoltaici, soprattutto di campi fotovoltaici di medie/grandi dimensioni, può risultare difficile e molto lunga. Grazie alla tecnologia, da oggi, invece, è possibile effettuare riprese video e fotografiche aeree con l’ausilio del drone, che rende le operazioni davvero veloci e accurate. E’ possibile effettuare ispezioni con successo ed ottenere una grande quantità di dati rilevanti.
MAPPATURA HOT-SPOT DIFETTOSI
Quando una cella non funziona o non genera energia perché non sta ricevendo le radiazioni solari, potrebbe essere polarizzata inversamente. Si comporterà quindi come se stesse effettuando una carica anziché come un generatore, il che potrebbe comportare un’elevata dissipazione di calore. Questo fenomeno può essere causato da diversi fattori, come ad esempio micro fratture delle celle fotovoltaiche, pannelli sporchi o danneggiati, connessione interrotte tra celle e altro ancora.
ANALISI PERFORMANCE E POST PRODUZIONE
Utilizzando un Drone dotato di Termocamera termica è possibile effettuare indagini, ricerche di guasti e malfunzionamenti su impianti fotovoltaici di piccole e grandi dimensioni, installati sia a terra che su tetti, dove potrebbe essere pericoloso e dispendioso l’intervento umano. Anche una sola cella difettosa compromette la producibilità dell’impianto, rischiando un danno economico che diventa importante se rapportato nei successivi anni di vita del vostro impianto.
Una buona analisi preliminare dei moduli del Vostro impianto fotovoltaico risulta quindi importante per una tempestiva ed efficace manutenzione dell’impianto, così da ottenere le migliori prestazioni possibili e programmare al meglio attività di manutenzione straordinarie dell’impianto.
IL NOSTRO METODO
Analisi delle Performance
A distanza di 5 anni dall’istallazione, circa il 20% degli impianti ha difetti che riducono le performance e possono portare a rischi elettrici o d’incendio.
Mappatura Impianto Moduli Difettosi
Indagine celle non funzionanti con Hot-Spot e segnalazione seriale, monitoraggio ad alta risoluzione con tecnologia FLIR per una maggiore definizione dei difetti riscontrati.
Valutazione Rischi per la Sicurezza
Forniamo soluzioni per la messa in sicurezza dell’impianto, e per massimizzare la producibilità e riduzione dei futuri costi di gestione.
Report Termografico Certificato
Consegna report termografico certificato in una settimana, contenente scheda corredata di foto termica e visibile per ciascun pannello contenente anomalie.
Censimento seriali Pannello Fotovoltaico
Secondo la normativa attuale, per essere in regola un impianto fotovoltaico deve prevedere anche un censimento di tutti i pannelli installati, contenente il relativo numero seriale di ciascuno di essi.
Post-Produzione
Elaborazione ed analisi dati riferiti a problemi degli hotspot, danni alla superficie del pannello, guasti ai componenti elettrici, accumuli di polvere, errata inclinazione del pannello grazie alle immagini georeferenziate.