tecniche video con droni corso piemonte

CORSO TECNICHE VIDEO CON DRONI

Corso Tecnico Specialistico


DESCRIZIONE DEL CORSO


Il corso tecniche video con drone verrà suddiviso in due giornate separate per un totale di 16 ore di lezione ed è stato studiato per le persone che intendono approcciare e/o ampliare le loro conoscenze inerenti alle tecniche avanzate di ripresa video con drone e di post produzione base realizzate con l’ausilio di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR).

Si tratteranno le procedure tecniche partendo dalla pianificazione di un volo (considerando le varie problematiche di natura ambientale, tecnica e logistica), fino alla restituzione del risultato finale da consegnare al committente. Partendo da cosa differenzia un video professionale da uno amatoriale realizzato con drone, il corso introdurrà alla composizione di una scena, alla scelta dell’inquadratura migliore e descriverà movimenti e tecniche per effettuare riprese dinamiche che vadano oltre alla semplice vista dall’alto.

Verranno fornite le nozioni più importanti per realizzare riprese di qualità utilizzando le tecniche avanzate che l’attuale tecnologia ci permette, partendo dal come scegliere le impostazioni migliori da utilizzare come frame rate e shutter speed, l’uso dei filtri ND, i formati video, i profili colore, ed il significato di LOG e LUT, arrivando a completare un processo di realizzazione di un video che rispetti alti standard di qualità con tecniche di volo utili a ad arricchire lo storytelling.

Le due giornate prevedono una parte pratica in esterni con drone ed una in aula con postazione di video editing e videoproiettore per gli insegnanti.

DJI-MAVIC-Pro-ND64-Obiettivo-Della-Fotocamera-Filtro-Filtri-Per-Drone-Superiore-Livello-di-Trasmissione-Senza.jpg_640x640.jpg

PROGRAMMA DEL CORSO


Durante le due giornate si vuole introdurre il corsista alle tecniche di video ripresa quindi toccando le tematiche inerenti il sensore ed il drone dal punto di vista tecnico:

1. Tecniche avanzate di ripresa e movimenti con drone in single e dual-operator

2. La gimbal, la trasmissione del segnale a terra, check list e data management

3. Settaggi e parametri della camera

4. Campi e piani di ripresa

5. Introduzione al montaggio video non lineare, elementi di base di post produzione video