LGS DRONI

View Original

I droni al servizio dell'ambiente e del Territorio

Monitoraggio professionale dell’ambiente e del Territorio con i droni

Negli ultimi anni, i droni sono diventati una tecnologia sempre più utilizzata in diversi settori: da quello cinematografico all'agricoltura, dalla logistica alla sorveglianza.

Tuttavia, uno dei loro utilizzi più interessanti e promettenti è quello relativo all'ambiente e al territorio.

I velivoli a pilotaggio remoto, infatti, possono essere utilizzati per:

  • monitorare l'ambiente naturale e urbano

  • rilevare l'inquinamento atmosferico e acustico

  • individuare le zone a rischio

  • mappatura e modellizzazione dei territori

  • prevenzione e il controllo degli incendi boschivi

  • supporto alle attività di protezione civile in caso di emergenze ambientali e naturali

  • monitoraggio delle attività umane e delle infrastrutture

Per quanto riguarda il monitoraggio ambientale, i droni vengono utilizzati per la rilevazione delle foreste e per la mappatura della loro estensione, della loro densità e del loro stato di salute.

In questo senso questi mezzi sono utili ad aiutare i governi e le organizzazioni ambientali a prendere decisioni basate su dati precisi e aggiornati riguardanti la conservazione e la gestione delle foreste e degli habitat naturali.

I droni possono anche essere utilizzati per il monitoraggio delle risorse idriche, per la rilevazione di siccità e per il controllo della qualità dell'acqua.

I velivoli dotati di sensori a infrarossi possono individuare le zone con una maggiore perdita di umidità, mentre quelli con sensori per la qualità dell'acqua possono rilevare la presenza di sostanze inquinanti.

I droni sono anche uno strumento utile per il monitoraggio delle infrastrutture: città, strade e autostrade

Questa tecnologia può essere utilizzata per il controllo dell'inquinamento atmosferico e acustico,  del traffico e per l'individuazione di problemi strutturali nelle infrastrutture.

Ad esempio, è possibile  individuare le auto che emettono gas di scarico in eccesso, in modo da prevenire l'inquinamento atmosferico. Inoltre, i droni possono essere utilizzati per la sorveglianza delle attività industriali, come le raffinerie di petrolio, le centrali nucleari e le discariche, in modo da individuare eventuali anomalie o pericolosi rilasci di sostanze inquinanti. 

Grazie ai progressi della tecnologia moderna è anche possibile valutare l'impatto delle cementificazioni  su terreni particolari.

I droni raccolgono dati dettagliati e precisi sulle proprietà del suolo, come la sua densità, la composizione, la permeabilità e la porosità. Forniscono informazioni sui cambiamenti avvenuti nel tempo, consentendo agli ingegneri e ai ricercatori di prendere le decisioni più opportune sulla gestione del terreno e sulle strategie di mitigazione dell'impatto ambientale.

I velivoli a pilotaggio remoto si possono impiegare anche per la prevenzione e il controllo degli incendi boschivi.

In relazione alla  sorveglianza dei boschi, individuano le zone a rischio di incendio e monitorano l'evolversi delle fiamme. Inoltre, i droni si rivelano la soluzione ideale per la mappatura dei terreni, al fine di individuare le aree più vulnerabili e predisporre piani di prevenzione.

In caso di incendio boschivo, i velivoli a pilotaggio remoto sono utili per supportare le operazioni di spegnimento del fuoco, fornendo informazioni importanti sui punti più critici, sulla velocità e la direzione del vento e sulle possibili vie di fuga per gli animali selvatici.

Un altro impiego dei droni è quello a supporto alle attività di protezione civile in caso di emergenze ambientali e naturali, come terremoti, alluvioni, inondazioni e frane. Grazie alla loro agilità e alla loro capacità di volare in zone difficili da raggiungere, i velivoli forniscono dettagli utili sulle zone colpite e sulle vie di accesso.

Anche per la distribuzione di aiuti e per la ricerca e il salvataggio di persone disperse o intrappolate i droni si rivelano una soluzione efficace e conveniente. Grazie alle telecamere e ai sensori a bordo, si possono individuare le persone in difficoltà ed ottenere informazioni utili alle squadre di soccorso.

I vantaggi che offrono i droni sono molteplici

A partire dall'altissima precisione che permette di analizzare ogni tipo di situazione da diverse angolazioni e favorisce quindi un intervento più efficace da parte delle squadre di soccorso o degli operatori in generale.

Il personale qualificato, unito alla qualità dei velivoli che LGS DRONI, garantisce un valido aiuto per realizzare rilievi architettonici o preservare le risorse del territorio.

Un altro vantaggio è quello della sicurezza, perché i velivoli a pilotaggio remoto evitano all'operatore di lavorare  in situazioni di pericolo o in zone impervie e non è da trascurare il risparmio economico.

Grazie al monitoraggio attraverso l'utilizzo dei droni, infatti, non è necessario il montaggio di piattaforme  o l'utilizzo di un elicottero. Questo significa una significativa riduzione delle spese.

Inoltre, è molto importante anche tenere conto della silenziosità e lo scarso impatto ambientale di questa tecnologia.

Infine, non bisogna dimenticare che la tempestiva individuazione di qualsiasi problematica offre maggiori possibilità di risoluzione con minori costi, e l'intervento preventivo prima della manifestazione di anomalie consente di evitare danni ambientali.

Richiedi maggiori informazioni a LGS DRONI