LGS DRONI

View Original

TRATTAMENTO BIOLOGICO SUI NOCCIOLETI GRAZIE AI DRONI

TRATTAMENTO BIOLOGICO CON INSETTI UTILI SUI NOCCIOLETI GRAZIE AI DRONI

LOTTA BIOLOGICA

La salvaguardia dell’ambiente e il benessere della natura diventa sempre più l’argomento più importante da tener conto. Per questo motivo si stanno facendo moltissimi progressi e studi per limitare ed eliminare l’uso dei pesticidi chimici, che oltre a essere un danno per l’ambiente possono essere anche dannosi per la salute dell’uomo. Una delle soluzioni è la lotta biologica. È una tecnica che consiste nello sfruttare l’antagonismo naturale tra organismi viventi ed esistenti in natura per controllare e mantenere i parassiti entro la soglia dei limiti di danno.

L’uso dei droni nei trattamenti biologici

Questi trattamenti biologici con insetti utili vengono effettuati con i Droni, strumenti fondamentali per effettuare in maniera efficace e sostenibile la difesa di molte colture, come per esempio mais, nocciole e pomodori. I droni sono impiegati per il rilascio di prodotti per il biocontrollo, come ad esempio acari e insetti utili.

LGS DRONI ha effettuato un trattamento biologico di insetti utili su piantagioni di nocciole nelle province di Asti e Cuneo. Il trattamento è avvenuto in collaborazione con Bioplanet. Per ora il lancio è stato fatto su una ventina di ettari, ma la prospettiva è quella di aumentare progressivamente.

Come avviene il lancio degli insetti utili con i droni

Il serbatoio del drone viene caricato con materiale inerte contenente gli insetti. Prima del volo, si studiano le mappe dei campi di rilascio e si imposta la frequenza di lancio in modo da avere una dispersione uniforme ed omogenea alla tipologia di introduzione richiesta. Non c’è margine di errore poiché una volta impostato il sistema è estremamente preciso. Per difendere il nocciolo dagli acari eriofidi, la scelta del predatore più adatto è ricaduta sul fitoseide Amblyseius andersoni. Il lancio di questo predatore nei noccioleti permette di promuovere un equilibrio preda/predatore che consenta di ridurre l'incidenza dell'eriofide.

L'utilizzo dei droni per l'introduzione in campo di insetti ed acari utili sta prendendo sempre più piede e si investono sempre più risorse e competenze in questo settore grazie ai numerosi vantaggi che si ottengono. Se il lancio degli insetti viene effettuato in maniera omogenea ed efficace, si ottiene un’efficacia al pari o superiore a quella data dai pesticidi chimici. Inoltre, sfruttare i droni consente di non dover ricorrere ad attrezzature quali per esempio i trampoli che schiacciano e rovinano le piante.

Il lancio via drone garantisce la copertura di ampie estensioni e soprattutto può operare su terreni difficili da raggiungere. È un trattamento 100% Biologico e Naturale che comporta benefici alla salute e all’ambiente.

LGS DRONI effettua trattamenti biologici a difesa delle colture in collaborazione con la Bioplanet, la quale si occupa di realizzare soluzioni per portare la lotta biologica sulle coltivazioni in campo aperto. I nostri piloti analizzano l’area coltivata ed individuano confini e ostacoli per poi realizzare un piano di volo e rilasciare la quantità di insetti stabilita per ogni impiego.

Il nostro team è formato da piloti professionisti certificati ENAC ed esperti nell’agricoltura di precisione in grado di effettuare trattamenti biologici a difesa delle colture.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE E INVIACI UNA RICHIESTA DI CONTATTO. TI PROPORREMO LA NOSTRA MIGLIOR SOLUZIONE PER LA TUA AZIENDA.

See this form in the original post