LGS DRONI

View Original

TRASPORTO CON DRONI: NUOVE PROSPETTIVE DI OCCUPAZIONE

NUOVI SBOCCHI LAVORATIVI GRAZIE AI DRONI

Che i droni stiano creando nuovi posti di lavoro e introducendo nuove figure professionali non è più un segreto: tanti sono i settori che in questi anni hanno scelto di ricorrere a questa nuova tecnologia per migliorare il proprio modo di lavorare.

Un settore in particolare sta facendo enormi passi in avanti in questo senso. Stiamo parlando del mercato del trasporto. L’utilizzo dei droni in questo comparto potrebbe dare un’importante spinta all’occupazione: i numeri dicono che potrebbero essere oltre 114.000 le nuove figure legate a questo settore in forte espansione.

E’ lo stesso Pierluigi Di Palma, Presidente di Enac (L'Ente nazionale per l'aviazione civile è l'autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell'aviazione civile sottoposta al controllo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti) a parlare di droni e trasporti.

“Diverse stime indicano che il mercato globale di applicazioni di Mobilità Aerea Avanzata potrà raggiungere approssimativamente i 55 miliardi di dollari (poco più di 50 miliardi di franchi svizzeri) entro il 2030, con un tasso di crescita annuo nel periodo 2021-2030 di circa il 18%”.

La recente pandemia, con tutte le restrizioni e chiusure, ha probabilmente accelerato questo processo e contribuito ad accrescere l’interesse nel settore dei trasporti con droni, in particolare quello riguardante merci e medicinali, proprio per avere un’alternativa alle forme di consegna tradizionali.

Droni come mezzo di trasporto, ma non solo: si parla sempre di più anche dei droni nella mobilità urbana e trasporto passeggeri, come nuova frontiera del trasporto nelle città.

Queste novità danno un segnale molto importante anche sul fronte della sostenibilità e dell’inquinamento e indicano che ci sarà sempre più necessità di nuove figure professionali che siano in grado di gestire queste attività.

Per poter lavorare in modo professionale con i droni, diventare Pilota Certificato ENAC è un passo necessario. Scegliere i corsi base di pilotaggio di Italdron Academy svolti da LGS DRONI ti dà la garanzia di ottenere una formazione d’avanguardia fatta da istruttori professionisti esperti e di poter sfruttare a pieno queste nuove opportunità di carriera.

Vuoi diventare pilota di droni?