LGS DRONI

View Original

I corsi per diventare Pilota di droni in Piemonte

Perché diventare pilota di droni

Diventare un pilota di droni è una scelta che, per molte persone, può cambiare la vita: chi decide di intraprendere questo percorso, entra in un settore che permette di lavorare e crescere professionalmente.

Diventare un pilota di droni offre infatti numerose opportunità lavorative.

Questo perché è in aumento la domanda di servizi effettuati con i droni e sempre più Aziende sono alla ricerca di professionisti qualificati in questo settore.

Essere un pilota di droni può quindi significare avere un lavoro stimolante e ben retribuito, soprattutto se si punta sulla specializzazione.

Sono inoltre in forte crescita anche le nuove applicazioni con i droni, anche in settore considerati “tradizionali”.

Questo significa che nel prossimo futuro ci sarà una grande necessità di pilota di droni pronti ed esperti.

Dall’agricoltura ai trasporti, dalla sicurezza alla logistica, i droni stanno entrando nelle varie industrie e assumendo un ruolo sempre più importante.

Come diventare pilota di droni?

Per diventare pilota di droni professionista è obbligatorio seguire un corso all’interno di un’Academy riconosciuta dall’ENAC.

L’ENAC è L'Ente nazionale per l'aviazione civile è l'autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell'aviazione civile sottoposta al controllo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 Con la frequentazione completa del corso si ottiene il patentino di volo che consente di pilotare droni in autonomia e sicurezza. 

Il corso è composto da:

  • una parte teorica: per formarsi sui principi generali di volo, le componenti del drone e le norme di sicurezza

  • una parte pratica: per imparare a pilotare in ogni condizione

La categoria Open offre a tutti i piloti con certificato la possibilità di volare con droni fino a 25 kg a bassa quota ed è suddivisa in tre sottocategorie:

  • Open A1

  • Open A2

  • Open A3

Come diventare pilota di droni in Piemonte?

LGS Droni, Azienda specializzata in servizi con drone, ha una Base Piemontese dove svolge corsi di pilotaggio e specializzazione droni.

La base si trova a Narzole, in provincia di Cuneo.

Tutti i corsi vengono gestiti da un team di professionisti e garantiscono i più alti standard addestrativi sia durante la formazione teorica che durante le fasi pratiche.

Ogni mese sono in partenza nuovi corsi, che formano i prossimi Piloti APR del futuro con i mezzi più professionali e sicuri che ad oggi il mercato può offrire.

Scopri tutti i corsi in partenza