LGS DRONI

View Original

NUOVO DRONE PER ISPEZIONI IN REALTA' AUMENTATA

NUOVO DRONE PER ISPEZIONI IN REALTA' AUMENTATA

In Spagna una grande novità nel campo dei Droni

L’Aeronautica militare spagnola ha deciso di supportare lo sviluppo di un nuovo tipo di drone (Drone Airbus) dedicato ai servizi ispettivi di manutenzione basati sulla realtà aumentata.

L’obiettivo di questa nuova tecnologia è quello di andare a ridurre le ispezioni per la manutenzione degli aeromobili militari di grandi dimensioni e aumentare la disponibilità generale della flotta.

Quella spagnola è la prima Aeronautica al mondo a supportare questo tipo di servizio e lo sperimenterà inizialmente sugli aeromobili A400M, per poi estenderlo ad altri aeromobili, tra cui il C295 e il CN235.

I droni sono dotati di sensori e telecamere ad alta definizione che vanno a scansionare l’esterno di un aeromobile sottoposto a un controllo di manutenzione, pratica che solitamente richiede alcuni giorni ma che così verrà effettuata in poche ore.

I dati raccolti, tramite una connessione protetta e sicura, saranno visualizzati su tablet e occhiali per la realtà aumentata.

Questo permetterà al personale di identificare rapidamente i problemi e di poter intervenire subito con la manutenzione.

Non solo: si potrà anche, sempre in modo rapido, procedere alla trascrizione sul registro di manutenzione di tutte le procedure di ispezione e delle attività di manutenzione eseguite.

I Nuovi Droni Airbus utilizzeranno dati effettivi dell’utente, non soltanto per perfezionare gli algoritmi per il volo autonomo sicuro del drone intorno a un aeromobile, evitando così l’uso di impalcature e di pesanti apparecchiature mobili che rischiano di danneggiarlo, ma anche per elaborare i terabyte di immagini e dati come una libreria di deep learning, che consente di sviluppare un solido sistema di rilevamento delle criticità basato sull’Intelligenza Artificiale.