I DRONI CAMBIERANNO IL MONDO

NEWS+DRONI+LGS+BLOG.jpg

"I droni hanno un potere straordinariamente seduttivo, che riesce ad attirare allo stesso modo militari, politici e cittadini comuni"

- Gregoire Chamayou - Teoria del drone -

Si parla molto di droni in questi ultimi anni. Sarà perchè hanno "invaso" il mercato prendendosi il ruolo di tecnologia del futuro. Sarà perchè hanno modificato molti settori, potendo essere utilizzati in tantissimi ambiti diversi. Sarà perchè sono innovativi e potenti. 

Ecco 9 motivi per cui i droni cambieranno il mondo, secondo ABC Droni

 

surriscaldamento globale controllo con droni lgs droni servizi piemonte.jpg

1. COMBATTERE IL SURRISCALDAMENTO GLOBALE

E' dal 2013 che la NASA invia aerei telecomandati per monitorare ed effettuare misurazioni nello stato fluido tra la stratosfera e la troposfera.

Cosa vuol dire? Che la NASA controlla il vapore acqueo e studia come questo interagisce con l'ozono, così da capire come poter frenare i cambiamenti climatici. 

reporter giornalismo con droni.gif

2. GARANTIRE SICUREZZA ALLE NEWS

Nel mondo ad oggi esistono molte zone di guerra e altrettante aree in cui le calamità naturali hanno provocato danni enormi. 

In questi luoghi, i droni permettono ai reporter inviati sul posto di avere visuali panoramiche precise e totali, così da catturare ogni dettaglio in modo sicuro e molto scrupoloso. 

Questo garantisce ai giornalisti un sistema perfetto per poter dare notizie veritiere, fondate, controllate e in totale sicurezza. 

DRONE AGRICOLTURA DI PRECISIONE PIEMONTE LGS DRONI.png

3. RENDERE L'AGRICOLTURA PIU' EFFICIENTE

Esistono droni creati con caratteristiche tecniche utili al settore dell'agricoltura. E' quella che viene chiamata Agricoltura di precisione, perchè questi droni riescono a raccogliere i dati più utili, estrapolando dei campioni di terreno e di acqua. 

droni medicine trasporto emergenze lgs droni bra cuneo torino.jpg

4. TRASPORTO FORNITURE MEDICHE

 

Un dato vi farà riflettere: nel mondo, quasi 1 miliardo di persone non hanno regolare accesso alle strade. Questo significa 1 miliardo di persone potenzialmente tropppo distanti per ricevere soccorso in caso di emergenza.

Problema che si risolve con l'aiuto dei droni, in grado di fornire rifornimenti urgenti di medicine e strumenti medici in pochi minuti e in qualunque luogo in cui una persona avrebbe difficoltà ad arrivare.

droni spegnere incendi  servizi.jpg

5. SPEGNERE INCENDI

La lotta contro gli incendi dei boschi è pericolosa e seriamente complicata. E, purtroppo, sono in aumento gli incendi dolosi nel nostro paese, quelli accesi in punti precisi capaci di prendere fuoco in pochissimi istanti e di essere arrestati con grandissima difficoltà e in moltissimo tempo,  

In questi casi, un ulteriore problema è il fumo, che rende complicate le comunicazioni tra i soccorsi. Ecco che in aiuto a questo problema arrivano i droni, che possono essere utilizzati per la raccolta e l’invio di dati in tempo reale, oltre che per spegnere un incendio, con precisione robotica.

controlli amianto droni ponti costruzioni rilievi misurazioni bra cuneo lgs droni.jpg

6. COSTRUIRE PONTI

I ponti non solo sono pericolosi, ma richiedono molta manodopera e denaro nella loro costruzione.

Con l'aiuto dei droni, gli ingegneri potranno sfruttare nuovi metodi per la costruzione dei ponti, in totale sicurezza e con una visione completa del lavoro da effettuare e, di conseguenza, con un grande risparmio di tempo e denaro. 

Ecco perchè l'ingegneria in questi ultimi anni sta lavorando alla progettazione di droni in grado di aiutare nelle costruzioni. 

7. CONSEGNARE PACCHI

Amazon, DHL e altri “Big” stanno studiando dei metodi per progettare un drone in grado di effettuare consegne a distanza.

Amazon ha anche girato un breve spot, pubblicizzando questa tecnica, ma solo in futuro scopriremo l'effettiva possibilità di ricevere pacchi in brevissimo tempo e direttamente a casa nostra grazie ai droni.

piantare alberi con droni piemonte servizi lgs droni.jpg

8. PIANTARE ALBERI

15,3 miliardi sono gli alberi che vengono distrutti ogni anno. 

Un dato terribile e molto pericoloso per il benessere del nostro paese. Un dato che potrebbe essere "combattuto" e reso meno amaro dai droni che, se utilizzati in questo senso, potranno piantare gli alberi, andando a colmare il gap dei 15,3 miliardi. 

droni per controllo animali estinzione.jpg

9. AIUTARE LE SPECIE IN VIA DI ESTINZIONE

I droni possono essere utilizzati per monitorare gli animali, soprattutto le specie in pericolo di estinzione,compito invece difficoltoso per i biologi ed i ricercatori del settore.

Grazie ai droni, dotati di fotocamera e videocamera, è possibile avere una panoramica generale di un particolare habitat. 

Cristian Montà

SMART CREATIVE LAB, 16 Via San Rocco, Bra, Piemonte, 12042

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci!